114 PIZZA E DOLCI - QUARESIMA 2018 / RAMADAN 1439
IL MESSAGGIO
Il titolo e il numero 114 Pizza e Dolci fa riferimento ai 114 capitoli del Sacro Corano. Ogni capitolo riunisce una molteplicità dei versetti, che secondo l'insegnamento di alcuni maestri, corrispondono alla varietà dei segni di Dio.
Benvenuti alla seconda edizione del nostro programma 114 Pizza & Dolci! Da alcuni anni la COREIS ITALIANA ha avviato un percorso di assistenza e sostegno agli immigrati per favorire non solo l'insegnamento volontario della lingua italiana, l'accompagnamento alla cittadinanza italiana e allo studio e al lavoro in Italia, ma anche la sensibilizzazione al patrimonio spirituale e culturale dell'Islam nel dialogo interreligioso e interculturale.
La COREIS ITALIANA con questo progetto vuole cercare di interagire, accompagnare e onorare ogni persona, migrante, povero o rifugiato come un segno di Dio. Quest'anno il nuovo titolo è 114 Pizza & Dolci. 2018 Quaresima e Ramadan 1439.

L'obiettivo è quello di organizzare due cicli di cene da offrire sia durante la Quaresima (Marzo) che durante il Ramadan (Giugno) per i poveri, i migranti e i rifugiati in Italia. Infatti attraverso il simbolismo del digiuno e del nutrimento ci auguriamo si possa ottenere un momento di dialogo interreligioso e integrazione tra cristiani e mussulmani di provenienza estera che desiderano integrarsi.
Papa Francesco nel suo recente messaggio in occasione della Giornata Mondiale del Migrantee del Rifugiato ha invitato i credenti ad unirsi sulla base di 4 parole chiave: accogliere, proteggere, promuovere ed integrare.
Come musulmani italiani vogliamo rispondere a questo invito di responsabilità nei confronti di uomini e donne che arrivano e vivono in Italia con il bisogno di trovare un conforto spirituale, familiare, giuridico, culturale e sociale.
Anche quest'anno le cene verranno organizzate in collaborazione con associazioni cristiane e laiche locali che si occupano da anni di assistenza e sostegno agli immigrati di diverse confessioni provenienti dal Mediterraneo, Dal Medio Oriente, Dall'Africa e dall'Asia.
Yahya Pallavicini
Presidente COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana